portfolio

La modernità americana a San Giorgio di Piano

Il progetto di questa villa nasce da numerosi viaggi negli States, in particolare California e Florida, paesi da sempre in grande fermento architettonico.

Chiunque arrivi negli States si lascia trasportare da queste forme futuristiche semplici, ma nello stesso tempo ricche di design. Angelo, ad ogni ritorno, ha negli occhi l’immagine queste affascinanti abitazioni e la precisa idea di riprodurre questo stile anche qui, a San Giorgio di Piano.

Decidiamo quindi di accogliere questa sfida verso il cambiamento e di progettare un edificio moderno e all’avanguardia ma, allo stesso tempo, vivibile e confortevole. La casa, infatti, si presenta con una estetica geometrica e futuristica, sui toni del grigio e del bianco, senza rinunciare alla comodità dei suoi spazi interni ed esterni, realizzati con materiali di alta qualità.

Tutti gli ambienti della casa interagiscono tra di loro, creando un perfetto equilibrio tra interni ed esterni. Il doppio volume con il grande affaccio estende lo sguardo anche al piano superiore, in un’integrazione che si spinge oltre la classica zona living, mettendo in comunicazione ogni parte dell’edificio.

La distinzione tra interno e giardino viene annullata attraverso le grandi porte finestre scorrevoli, che permettono di ammirare la piscina dall’interno della zona living. Inoltre le grandi finestre e la lunga vetrata verticale fanno sì che la luce invada lo spazio interno, creando ampie zone illuminate in continuo dialogo con la natura.

La progettazione di questa abitazione, che rispecchia il “sogno americano”, è sicuramente frutto di passione per spazi, forma e benessere.

Il sogno americano

“chiunque arrivi neglii States si lascia trasportare dalle forme futuristiche semplici, ma nello stesso tempo ricche di design.

Angelo, ad ogni ritorno, ha negli occhi l’immagine di queste affascinanti abitazioni e la precisa idea di riprodurre questo stile anche qui, a San Giorgio di Piano”

Dalle stalle alle stelle

 

La storia di questa villetta inizia da una bonifica: il lotto su cui è stata costruita, infatti, era ormai lasciato a se stesso da molto tempo e il terreno incolto stava iniziando ad occuoare sempre più spazio quando abbiamo deciso di renderlo edificabile. Il primo passo è stato quindi bonificare la zona per recuperarne l’area.

Il secondo passo invece ha comportato la scelta di materiali che potessero garantire il rispetto di alti standard qualitativi. Abbiamo quindi optato per BioPLUS , un sistema costruttivo antisismico certificato che comprende un inserto isolante ad elevata densità al suo interno, permettendo così di evitare l’installazionedi un cappotto esternoe garantendo performance acustiche molto elevate.

Il risultato è stato una villetta bifamiliare, caratterizzata da giochi di asimmetrie esterne e ampi spazi interni: nonostante il diverso sistema costruttivo utilizzato, l’abitazione si è inserita in modo del tutto armonico con il tradizionale contesto sangiorgiese, dandogli un tocco di modernità.

 

Un supermercato diverso dagli altri

La scelta di contibuire alla costruzione del Conad di San Giorgio di Piano nasce dalla volontà di creare un ambiente innovativo ma, allo stesso tempo, confortevole per chi lo frequenta.

Abbiamo quindi optato per il sistema costruttivo X-LAM, che prevede l’utilizzo di panelli in legno composti da diversi strati di tavole incrociate: la particolarità del Conad è data infatti dalla sua struttura completamente in legno, dalle pareti al soffitto.

Il sistema X-LAM, inoltre, si distingue in Italia e in Europa per il basso impatto energetico e l’eco-sostenibilità, le elevate doti antisismiche e la resistenza al fuoco.

Il conad è stato quindi costruito con una particolare attenzione per l’ambiente e per la sicurezza unito a un design ricercato, perchè anche fare la spesa diventi un piacevole momento della vostra giornata.

T&T Solution – © 2018

P. Iva 03045051202

Piazza Trento Trieste, 1,

40016

San Giorgio di Piano BO

051 663 0073